Uganda top. 6 giorni. Gorilla tracking, boat safari e safari classico.

Punti salienti di questo safari che concentra in 6 giorni tutto il meglio dell’Uganda.

  • Trekking con i gorilla
  • Trekking con gli scimpanzé,
  • Safari game drive classico
  • Crociera in barca. 
  • I parchi da visitare si trovano in Ruanda e Uganda, appena al di là del confine. L’aeroporto internazionale più vicino è Kigali in Ruanda e da qui parte e inizia il tour, che vi porterà a visitare tre parchi nazionali: Mgahinga in Ruanda, Impenetrabile Forest di Bwindi e Queen Elizabeth National Park che invece sono in Uganda. Farai trekking con i gorilla, le scimmie dorate nel oro habitat naturale. Sarai coinvolto in molteplici attività esperienze come crociere in barca, classici game drive safari, trekkinh nella foresta pluviale.

Itinerario dettagliato.

Giorno 1. Mgahinga.

 Al mattino, dopo la deliziosa colazione presso la tua residenza in Ruanda o dall’aeroporto di Kigali, partirai con la tua guida safari per il tuo fantastico safari di 6 giorni in Ruanda e Uganda. Ma prima visiterai la città di Kigali , il Memoriale del Genocidio  e i mercati locali. Dopo pranzo partirai per un viaggio panoramico in direzione del Parco Nazionale Mgahinga, attraversando il confine di Chanik. Pernottamento al Traveller’s Rest Hotel.

Giorno 2. Volcanoes National Park.

Trekking delle scimmie dorate nel Volcanoes N. Park e trasferimento a Bwindi

In questo giorno sveglia presto, colazione e briefing con i ranger  prima della partenza del trekking di tracciamento per le scimmie dorate nel parco di Mgahinga. Il trekking dura dalle 2 alle 6 ore, a seconda della posizione delle  scimmie. Dopo il trekking verrai trasferito al Parco Nazionale Impenetrabile Forest di Bwindi. Arriverai a destinazione in serata, cenerai e pernotterai al Bweza Gorilla Lodge.

Giorno 3. Gorilla Tracking.

Tracciamento dei gorilla nell’Impenetrabile Forest di Bwindi

Inizierai questa giornata con una colazione mattutina e poi ti riunirai al quartier generale del parco per un breve briefing sul gorilla tracking che vi attende.  Per saperne di più in anticipo, leggi questo articolo: https://www.enchantedtanzania.com/esperienze/tutto-quello-che-ce-da-sapere-sul-gorilla-tracking/

Dopo il briefing inizierai ufficialmente il tuo trekking di tracciamento insieme ad altri membri del tuo gruppo, guidati dalla guida ranger. Ogni gruppo è formato da 7-8 persone al massimo e i permessi concessi ogni giorno sono estremamente ridotti per non disturbare gli animali. Per questo il gorilla tracking va prenotato con sufficiente anticipo.

 Il gorilla trekking puo’ durare da 2 a 3 ore fino a un giorno intero, a seconda degli spostamenti delle famiglie.  Quando individuerete la famiglia di primati e vi avvicinerete, ti sarà consentito di interagire con loro per un periodo di un’ora al massimo e potrai scattare  foto (senza flash) e filmare seguendo il protocollo e le indicazioni delle guide.

Le immagini di questa esperienza unica al mondo, saranno per te meravigliosi ricordi da conservare per tutta la vita. Più tardi, tornerai al Gorilla Bluff Lodge dove cenerai e pernotterai.

Giorno 4. Queen Elizabeth- Settore Ishasha

Trasferimento al parco nazionale Queen Elizabeth.

Oggi inizierai il tuo viaggio verso il famoso parco nazionale Queen Elizabeth. Sarà un itinerario  panoramico attraverso piccole fattorie e piantagioni di caffè e tè fino a raggiunge il Settore Ishasha, la parte del parco ricca di abbondante fauna selvatica e famosa per i leoni che si arrampicano sugli alberi. Qui trascorrerai la notte.

Nel settore Ishasha potrai avvistare elefanti, topi, kob ugandesi (un tipo di antilope), bufali, antilopi d’acqua (waterbuck), leopardi, leoni e facoceri, tra gli altri. Ishasha è ben dotata di erbivori, felini e molti altri animali, tra cui meravigliosi uccelli della savana. Pernottamento e cena all’Enshama Game Lodge.

Giorno 5. Kyambura e Kazinga Channel

Trekking con gli scimpanzé e crociera in barca lungo il famoso canale di Kazinga

Dopo la colazione, partenza per lo scimpanzè trekking nella gola di Kyambura,  detta anche “la valle delle scimmie”. Dopo il trekking, rientrerai al lodge per un pranzo caldo. Più tardi  vi aspetta uno dei più affascinanti boat safari dell’intera Africa,  la crociera in barca lungo il Kazinga Channel, un braccio d’acqua naturale di 32 chilometri che collega il lago Edward con il lago George.

Navigando sul canale assisterai al meraviglioso spettacolo degli animali che vengono a rinfrescarsi  lungo le sue placide acque. Vedrai grandi branchi di bufali, elefanti, antilopi di ogni razza e zebre, ma potrai incontrare anche felini e predatori che si abbeverano, senza parlare delle migliaia di ippopotami che vivono nel canale, enormi coccodrilli del Nilo e variopinti uccelli acquatici.  

Pernottamento e cena a Enshama Lodge.

Giorno 6: Trasferimento a Kigali.

Al mattino presto dopo la colazione, puoi attraversare il parco per vedere cosa potresti esserti perso il giorno prima. Oppure dare il via a un viaggio panoramico verso Kigali.