Gorilla Tracking, 3 giorni

Questo itinerario è ideale per voi se :

  • Desiderate incontrare i gorilla e avete pochi giorni a disposizione.
  • Volete unire le due esperienze safari top ” gorilla + grande migrazione” in unico memorabile viaggio. In questo caso organizzeremo per voi un itinerario speciale e su misura. Scriveteci : www.enchantedtanzania.com/contatti/
  • Il vostro sogno è incontrare i gorilla di montagna ma dopo questa esperienza desiderate rilassarvi sulle spiagge di Zanzibar o Mafia.

ITINERARIO DETTAGLIATO

La nostra guida è pronta a portarti nella dimora dei gorilla, nel Parco Nazionale dell’Impenetrable Forest di Bwindi. Durante questo safari incontrerai, oltre che i gorilla, anche una grande varietà di creature selvatiche: duiker, elefanti, zibetti, gatti dorati, diverse specie di uccelli e molti altri animali selvatici.

Ammirerai gli splendidi paesaggi di Kigali in Ruanda e Kigezi in Uganda, visiterai il centro commemorativo del genocidio, gallerie d’arte africana e mercati locali. Inoltre, conoscerai la cultura unica e affascinante dei pigmei Batwa, che ti convolgeranno nelle loro danze tradizionali.

Giorno 1. Arrivo/prelievo da Kigali Ruanda e trasferimento al Parco Nazionale Bwindi in Uganda

La nostra guida ti preleverà da Kigali in Ruanda al tuo arrivo in aeroporto o nel tuo hotel. Insieme partirete immediatamente per il Parco Nazionale di Bwindi, che si trova in Uganda a nord-ovest di Kigali, attraversando il confine a Katuna.

Il parco di Bwindi è famoso perchè ospita metà della popolazione mondiale di gorilla di montagna, creature meravigliose in via di estinzione e che vivono, protette, in tutti i quattro i settori del parco. Il numero di gorilla è in leggera crescita. La possibilità di conoscerli attraverso un programma che diffonde consapevolezza e coinvolge la popolazione locale nella loro tutela è stato molto utile per garantire la conservazione del loro habitat. Ma nel parco, oltre ai gorilla di montagna, vivono anche moltissimi altri animali; nella foresta trovano dimora 340 specie di uccelli e oltre 120 mammiferi tra cui golden cats, elefanti della foresta, scimpanzé, bufali e molti altri. Dopo il tuo arrivo a Bwindi e un po’ di relax potrai dedicarti ai preparativi per il frande giorno.

Giorno 2. Trekking con gorilla di montagna ed esperienza nella comunità Batwa

Dopo colazione partirete per gli uffici del parco, portardo con voi pranzo al sacco e spuntini energetici.

Durante il briefingche farai con le guide insieme agli altri escursionisti, scoprirai i principi guida da seguire mentre sei nella foresta.

Per esempio non dovrai mangiare davanti ai giganti gentili, non sporcare l’area del parco, mantenere sempre le distanze di sicurezza e molti altri ancora. Qui trovi più info: https://www.enchantedtanzania.com/esperienze/tutto-quello-che-ce-da-sapere-sul-gorilla-tracking/

Successivamente, inizierai il trekking con guide e portatori. Tieni presente che il percorso potrà comprendere spostamenti di diverse ore, poiché i gorilla, che si muovono liberamente nella foresta e nessuno può sapere esattamente dove si trovano.

Trascorrerai un’ora in presenza di queste bellissime creature scattando foto memorabili, ma ricorda, non dovrai mai utilizzare il flash. Inoltre, potrai registrare anche videi memorabili, attenendoti sempre alle regole di comportamento che ti sono state speiegate e alle istruzioni della guida.

Alls finer del trekking non mancherai di fare tappa nell’ufficio del parco, per ricevere il certificato che attesta di avere portato a termibe il gorilla trekking nela foresta di Bwindi. Tornerai quindi al lodge dove incontrerai la pausa pranzo. Nel pomeriggio visiterai la comunità Batwa che vive nelle vicinanze del parco. La popolazione ti intratterrà con musica, danza e teatro e imparerai molto sulle loro usanze e stile di vita.

Giorno 3. Ritorno a Kigali

Dopo un’abbondante colazione, ci trasferiremo nuovamente a Kigali. All’arrivo, farai un breve tour della città, dove potrai visitare i mercati locali, e gallerie d’arte etnica, il monumento commmemorativo del genocidio e molto altro ancora. Pranzerete in un ristorante locale di Kigali e nel pomeriggio vi trasferiremo in aeroporto per la tappa successiva del vostro viaggio.