- Durata
5 giorni
- Prezzo:
da $ 2.100 per persona in condivisione, per gruppo di 6 persone
- Limite di età
7 anni, a condizione che il bambino sia in forma e attivo
- Livello di forma fisica
Media- alta
- Inizio
Cratere Empakaai
- Fine:
Pista di atterraggio del lago Natron a Ngare Sero
Quando si dice “uscire dai sentieri battuti”. Questa avventura ti porta a piedi attraverso i paesaggi vulcanici della Tanzania settentrionale, viaggiando attraverso aree che sono semplicemente impossibili da raggiungere su strada. Facile da combinare con un safari tradizionale sul circuito settentrionale, puoi inserirti in questa avventura dopo i tuoi safari nel cratere di Ngorongoro e, alla fine del trekking, se vuoi, proseguire verso il Serengeti.
Scopri l’affascinanti vita dei Maasai tra Ngorongoro e il Lago Natron, accompagnato da guide Maasai e trascorri del tempo imparando di più sulla loro cultura e tradizioni. Partendo dal cratere Empakaai, dove termina la strada sterrata, puoi fare un’escursione sul pavimento di questo cratere vulcanico raramente visitato, che ospita fenicotteri, bushbuck, waterbuck e varie specie di scimmie nella foresta. Il trekking prosegue verso nord lungo il muro della Rift Valley con una vista spettacolare di Ol Doinyo Lengai davanti, scendendo al punto di arrivo al Lago Natron.
Abbiamo incluso qui due notti per darti il tempo di esplorare a fondo l’area che ha così tanto da offrire: un’abbondanza di fenicotteri per i quali il lago è un importante terreno di riproduzione, le impronte di ominidi, escursioni alle cascate di Ngare Sero e varie brevi passeggiate. Se vuoi saperne di più: Le impronte preistoriche di Engare Sero e Escursione al Lago Natron, il lago dei Fenicotteri.
Ti consigliamo di trascorrere un paio di notti all’Asilia’s The Highlands in anticipo, per visitare il cratere di Ngorongoro in un safari, oltre a trascorrere del tempo con le comunità Maasai o fare un’escursione di riscaldamento sul cratere Olmoti dietro il campo. In alternativa, puoi soggiornare altrove nella regione di Ngorongoro o Karatu.
Itinerario giorno per giorno
Giorno 1,
Arrivo al campo mobile di Empakaai in tarda mattinata, in tempo per il pranzo e per incontrare la guida e il team di trekking. Nel pomeriggio scenderai nel cratere Empakaai accompgnato dalla guida Maasai. Il sentiero è piuttosto ripido e spesso scivoloso, quindi dovrai fare attenzione. Ci vorranno 45-60 minuti per raggiungere il fondo del cratere, emergendo dalla foresta per godere della vista del lago che riempie il cratere, abitato per buona parte dell’annio da migliaia di fenicotteri.
Esplora con le tue guide, impara di più sulla vita delle piante e sulle specie che vivono qui, prima di tornare al campo mobilr sul bordo del cratere. L’escursione di ritorno è altrettanto ripida e l’altitudine rende la maggior parte delle persone senza fiato, quindi questa escursione dura da 1,5 a 2 ore. Sarai nuovamente di ritorno al campo per una doccia calda e una gustosa cena cucinata sul fuoco.
Giorno 2.
Campo di volo di Leonotis
La svegliati all’alba questa mattina e goditi gli incredibili panorami e la pace e la tranquillità, prima di gustarti una colazione al campo. Dopo colazione il campo sarà smantellato e il personale partirà con gli asini per preparare il nuovo campo mobile per stanotte. Tu inizierai il tuo viaggio scortato dalle guide Maasai, passando attraverso dolci colline e remoti villaggi Maasai che possono essere raggiunti solo a piedi.
Pochissimi turisti passano da questa zona, quindi approfittate di questa rara opportunità per vedere una parte della Tanzania che pochi altri hanno. Fermati per un pranzo al sacco prima di arrivare al campo di Leonotis a metà pomeriggio. Più tardi farai un’escursione fino a un punto panoramico dove la fatica sarà ricompensata da visione di un panorama spettacolare, il luogo perfetto per un aperitivo davanti al tramonto.
Giorno 3.
Accampamento sul Lago Natron
A seconda del livello di forma fisica, è possibile scegliere tra un’escursione più breve fino al fondovalle del Rift o un percorso più lungo e faticoso lungo la parete del Rift. Qualunque sia la tua scelta, i panorami sono spettacolari con Ol Doinyo Lengai che si staglia davanti a te, elevandosi maestoso fino a 2.692 metri sul livello del mare. Questo vulcano ancora attivo, il cui nome Maasai significa Montagna di Dio, è la ragione di una totale variazione di terreno, idrologia e flora e fauna, come vedrai presto.
Al fondovalle del Rift troverai i veicoli che ti aspettano per trasferirti al Lake Natron Camp vicino alle sorgenti naturali dove puoi fare una nuotata e rinfrescarti. Dopo la tua lunga e probabilmente polverosa passeggiata, questa sarà una sorpresa gradita. Il team al campo organizzerà un aperitivo al tramonto per celebrare la fine del tuo viaggio in un punto panoramico nelle vicinanze.
Giorno 4
Lake Natron Camp
Una giornata dedicata all’esplorazione e per goderti le attività del Lake Natron Camp, a seconda dei tuoi interessi e di quanto ti senti attivo o rilassato. Ci sono numerose escursioni brevi e lunghe da fare, tra cui la gola e le cascate di Ngare Sero, le impronte di ominidi che si pensa risalgano a 100.000 anni fa e una visita ai fenicotteri che affollano il lago Natron per riprodursi.
Giorno 5.
Pista di Ngare Sero
Dopo colazione, verrai lasciato alla pista di atterraggio di Ngare Sero sul Lago Natron per il tuo volo in aereo leggero verso la tua prossima destinazione,, Serengeti o Arusha. Puoi volare con un charter o, se preferisci, possiamo organizzare (a un costo aggiuntivo) il tuo trasferimento a Manyara, nel Serengeti o Arusha. Un pranzo al sacco è incluso per assicurarti di arrivare a destinazione bem rifocillato.
Caratteristiche del Tour
Trekking privato da Empakaai al Lago Natron con guida escursionistica qualificata e guide Maasai, tasse del parco e del campeggio, campeggio mobile completamente attrezzato per due notti con team del campo, asini, veicolo di supporto, tutti i pasti e bevande della casa selezionate, tutte le attività dal campo Lago Natron con l’eccezione dell’escursione di un giorno sull’Ol Doinyo Lengai, pacchetto di due notti al Lake Natron Camp.